Mercoledì 6 giugno 2018 ci sarà la XVI edizione del premio Gino Avella, promossa dall'Ente Sbandieratori e Musici "Città Regia", in collaborazione con la biblioteca comunale e patrocinata dal Comune.
Il premio Gino Avella è la fine di un lungo percorso scolastico incentrato sul recupero delle tradizioni legate al territorio e, in particolare, sullo studio della propria città.
Protagonisti assoluti della serata saranno, quindi, gli alunni del I e IV circolo didattico (Don Bosco,S. Martino, Santa Lucia, Epitaffio, Sant’Anna e San Giuseppe al Pozzo. I giovani studenti nel corso dell’anno scolastico hanno realizzato elaborati sia pittorici sia descrittivi sulla storia della cavese, cimentandosi sulla ricerca storica per produrre, in seguito, ricerche ed elaborati pittorici. Gli alunni hanno imparato a rullare un tamburo e a far volteggiare una bandiera.
La manifestazione la cui presentazione sarà affidata a Carmela Novaldi, avrà come madrina, la prof.ssa Angela Procaccini, la mamma di Simonetta Lamberti.
Altri momenti di intrattenimento saranno affidati a Vincenzo Di Domenico, in arte "Clown Ecciù" e testimonial della campagna contro il bullismo, con lo slogan “FAI LE BOLLE NON FARE IL BULLO”.
Nell’ambito della manifestazione saranno vendute piantine aromatizzate, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus.
La donazione è in memoria di Mauro Avella, figlio di Gino.
Il nome dell’illustre personaggio cavese a cui andrà la statuetta d’argento raffigurante uno sbandieratore che rappresenta il Premio Gino Avella sarà svelato solo nel corso della serata.